Dreamlinux - Guida all'Uso - Versione 1.1

Introduzione

*Se state cercando un sistema operativo che vi consenta di essere liberi, comunicare con tutto il mondo, leggere, scrivere, produrre arte, musica, disegni, immagini, ecc. e farlo in modo migliore, veloce, semplice e sicuro, condividendo tutto con una immensa comunità internazionale, non avete più scuse nel non volere usare Dreamlinux.
Dreamlinux è una distribuzione Linux open source e libera, orientata all'uso desktop, derivata da Debian, che supporta una architettura totalmente indipendente chiamata Flexiboost, basata su moduli.
Dreamlinux è un sistema operativo contraddistinto da un ambiente grafico gestito dal Desktop Environment Xfce 4.4, il che lo rende un sistema efficiente, efficace, leggero, ben organizzato e disponibile anche per l'uso su macchine dalle dotazioni limitate o non più moderne (vedi anche i requisiti di sistema).
Disponendo di una ampia raccolta dei migliori pacchetti OpenSource (OSS) per ufficio, grafica, disegno, web e multimedia, Dreamlinux vi consente di produrre contenuti di qualità professionale. L'espansione del numero dei programmi utilizzabili in Dreamlinux, viene garantita da un sofisticato, ma semplice programma, chiamato Synaptic, che vi consente di ottenere il meglio del software in modo del tutto sicuro, semplice e affidabile.
L'unione del miglior sistema operativo Linux con un desktop ben organizzato e pulito, vi darà la possibilità di sperimentare un nuovo modo di usare il vostro computer.

Perchè questa Guida?

Questa Guida all'Uso del sistema operativo GNU/Linux Dreamlinux nasce per colmare un vuoto documentativo ormai insostenibile.
Dreamlinux è una distribuzione GNU/Linux matura per il largo pubblico e necessita, quindi, di una fonte documentativa affidabile e facile da consultare e sfruttare.
E' una opera dal taglio semplice, pratico, con una interfaccia utente pulita e minimalista, senza approfondimenti degni di esperti di informatica, ma con contenuti che portino ad un uso soddisfacente e divertente di un sistema operativo Linux che unisce la solidità di una base collaudata e conosciuta, con strumenti e programmi che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Questa Guida nasce quindi, per dare a tutti gli utenti un punto di riferimento per le proprie esigenze informatiche libere e personali.

Note per la consultazione

Questa Guida all'Uso è stata redatta per la versione 3.5 di Dreamlinux così come viene resa disponibile al pubblico. Eventuali argomenti e applicazioni non presenti nella versione originale, vengono discussi convenientemente nelle sedi opportune indicate nella sezione Supporto e Documentazione.
Questa Guida è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Eventuali traduzioni in altre lingue sono le benvenute e saranno opportunamente segnalate.

Ringraziamenti e Dediche

Per la stesura e il completamento di questa opera, si ringraziano le seguenti persone : Nelsongs, Richs-lxh, SgDreamer, SilenceGL, RuudKuin, Ghoti e tutti i membri del Forum di Dreamlinux.

Questa Guida è dedicata ai progettisti ed agli sviluppatori della distribuzione Linux Dreamlinux, per ringraziarli dell'impegno profuso a favore di questo sistema operativo che ha portato una ventata di freschezza e modernità a tutto il mondo Linux.
Dedico altresì questa opera a tutti coloro che vorranno leggerla e a tutti coloro che, affacciatisi al mondo Linux, hanno saputo guardare e vedere la ricchezza e la forza che vive nel mondo dell'Open Source e del Free Software.
Grazie a tutti :-)

Indice dell'opera

  1. Presentazione
  2. Download e Masterizzazione
  3. Sistema Live
  4. Installazione
  5. Interfaccia Utente
  6. Applicazioni di Sistema
  7. Programmi e Applicazioni
  8. Usare Dreamlinux
  9. Supporto e Documentazione

Disclaimer

Questa opera non è la Guida Ufficiale di Dreamlinux e non è patrocinata dal Progetto Dreamlinux.

Contatti e Suggerimenti

Questa opera è aperta alla collaborazione da parte di tutti e sono graditi tutti i suggerimenti e le rettifiche che possano renderla migliore e corretta. Per chi volesse segnalare errori e dimenticanze o per coloro che vogliano suggerire argomenti e migliorie, è possibile farlo scrivendo una e-mail a questo indirizzo :
borgio3@supereva.it

Note sull'uso di questa opera

Questa Guida all'Uso di Dreamlinux è resa disponibile al pubblico per il libero utilizzo e non viene fatto uso di alcun tipo di licenza.
E' tuttavia gradito un preciso riferimento all'opera originale per qualsiasi uso che se ne faccia.

Note tecniche su questa opera

Dreamlinux - Guida all'Uso è una opera realizzata con strumenti e programmi esclusivamente open source e liberi. Non sono stati impiegati strumenti a pagamento e non sono stati usati accorgimenti o scripts a codice chiuso. Gli strumenti impiegati sono stati i seguenti

Presentazione →

Torna in alto